giovedì 25 febbraio 2016

Le uova di Pasqua

La tradizione vuole che le uova siano il simbolo della Pasqua. Dai tempi più antichi quando erano legate a simbologie dapprima pagane e poi cristiane, fino ai nostri giorni in cui le uova di cioccolato con la sorpresa sono quasi immancabili in ogni casa, ed bellissimo vedere le espressioni di gioia dei più piccoli quando le aprono e trovano il regalo desiderato.
Beh io amo vedere lo stupore anche negli occhi dei miei commensali quando presento un piatto delizioso preparato da me, e quest’anno li sorprenderò con le uova di cioccolato ripiene di gelato.

Io preparerò alcune uova di cioccolato fondente ed altre al latte, per assecondare i gusti di tutti, le dosi variano a seconda di quante uova si desidera ottenere. Serviranno, oltre alle tavolette di cioccolato da fondere, anche dei palloncini da rivestire per dare la forma alle uova.
Ho già fatto una prova generale, ed è andata più o meno così: per prima cosa ho gonfiato i palloncini, poi ho fuso il cioccolato a bagnomaria. Bisogna lasciarlo raffreddare un po’ per evitare che i palloncini scoppino inondando di cioccolato la cucina, a me è successo :-( e credetemi non è affatto divertente! A questo punto si possono immergere i palloncini nel cioccolato, ricoprendoli fino a raggiungere la dimensione desiderata per le nostre uova; io li ho poggiati su alcune tazzine per farli asciugare bene e li ho lasciati un’oretta in frigo.
A questo punto ho sgonfiato i palloncini, ottenendo le uova di cioccolato, e le ho sistemate sui piattini dove avevo versato poco cioccolato fuso per sostenerle. All’ultimo momento ho riempito le uova col gelato appena preparato e le ho servite in tavola.
Buona Sorpresa a tutti!!!



Nessun commento:

Posta un commento